Argomento: Post-Impressionismo

I girasoli di van Gogh

Van Gogh

Quando la vita diventa arte

Post-Impressionismo
19:05 min
Uno degli artisti più tormentati e più amati. Nessuno prima di lui era riuscito a far coincidere arte e vita. In questa puntata vi parliamo del suo rapporto con il fratello Theo e di come la pittura di Van Gogh cambi da uno dei suoi primi capolavori “I mangiatori di patate” ai suoi meravigliosi girasoli […]
la montagna di Sainte-Victoire, Cézanne

Cézanne

Impressioni permanenti (seconda parte)

Post-Impressionismo
13.10 min
Che cosa rende così speciali le mele di Cezanne? In che senso Cezanne costruisce con il colore? Perché dipinge in maniera quasi ossessiva la montagna di Sainte - Victoire nel sud della Francia? Per quale motivo uno dei suoi dipinti più famosi è "Le grandi bagnanti" del 1906, oggi al Museum of Art di Philadelphia? Questo e tanto altro nella nostra seconda e ultima puntata dedicata al precursore dell'arte moderna.
I giocatori di carte, Cézanne

Cézanne

Un muratore che dipinge con la sua cazzuola (Prima parte)

Post-Impressionismo
9.03 min
Questa puntata è dedicata a Paul Cézanne, precursore dell'arte moderna a cui si ispirarono i più importanti movimenti d'avanguardia. "Un muratore che dipinge con la sua cazzuola", cosi fu definito da alcuni suoi contemporanei per via di quella pennellata costruttiva e materica, capace di creare volume e spazio senza l'aiuto della prospettiva, tanto cara agli accademici.