Argomento: Post-Impressionismo

Seurat e il Puntinismo

Post-Impressionismo
16:51 min
Giovane pittore affascinato dalle leggi dell'ottica e della percezione visiva, Georges Seurat è considerato uno dei massimi esponenti del Puntinismo, una tecnica pittorica che consiste nell'accostamento di puntini di colore puro complementari tra loro, i quali attraverso la mescolanza ottica si fondono direttamente nell'occhio dell'osservatore.
Paul_Gauguin_Donne_di_Tahiti_sulla_spiaggia

Paul Gauguin

Il pittore dei mari del Sud

Post-Impressionismo
17.25 min
In questa puntata parliamo del pittore post-impressionista Paul Gauguin, soprannominato il pittore dei mari del Sud per il suo forte legame con le isole della Polinesia francese da cui rimase profondamente affascinato. Tra gli autori della rivoluzione nell'uso del colore e della linea, è considerato un precursore dei Fauves e del primitivismo.
I girasoli di van Gogh

Van Gogh

Quando la vita diventa arte

Post-Impressionismo
19:05 min
Uno degli artisti più tormentati e più amati. Nessuno prima di lui era riuscito a far coincidere arte e vita. In questa puntata vi parliamo del suo rapporto con il fratello Theo e di come la pittura di Van Gogh cambi da uno dei suoi primi capolavori “I mangiatori di patate” ai suoi meravigliosi girasoli […]
la montagna di Sainte-Victoire, Cézanne

Cézanne

Impressioni permanenti (seconda parte)

Post-Impressionismo
13.10 min
Che cosa rende così speciali le mele di Cezanne? In che senso Cezanne costruisce con il colore? Perché dipinge in maniera quasi ossessiva la montagna di Sainte - Victoire nel sud della Francia? Per quale motivo uno dei suoi dipinti più famosi è "Le grandi bagnanti" del 1906, oggi al Museum of Art di Philadelphia? Questo e tanto altro nella nostra seconda e ultima puntata dedicata al precursore dell'arte moderna.
I giocatori di carte, Cézanne

Cézanne

Un muratore che dipinge con la sua cazzuola (Prima parte)

Post-Impressionismo
9.03 min
Questa puntata è dedicata a Paul Cézanne, precursore dell'arte moderna a cui si ispirarono i più importanti movimenti d'avanguardia. "Un muratore che dipinge con la sua cazzuola", cosi fu definito da alcuni suoi contemporanei per via di quella pennellata costruttiva e materica, capace di creare volume e spazio senza l'aiuto della prospettiva, tanto cara agli accademici.