Argomento: scultura del '900

Giacometti_l'uomo che cammina

La scultura esistenzialista di Alberto Giacometti

scultura del '900
20.34 min
In questa puntata vi parliamo di Alberto Giacometti il quale, definito da Sartre l’artista esistenziale per eccellenza, può essere annoverato tra i più originali interpreti di quel clima di sfiducia e crisi dei valori che attraversa l’Europa nel secondo dopoguerra.
Mobiles di Clader

Calder – Il re del fil di ferro

scultura del '900
18.40 min
Alexander Calder mostrò fin da piccolo una grande inventiva nonché una notevole capacità di creare oggetti e personaggi assemblando materiali di scarto. Il suo circo sembra essere il momento in cui la dimensione del gioco e quella dell’arte si saldano definitivamente per divenire una costante del suo lavoro.

Le sculture organiche di Henry Moore

scultura del '900
16:35 min
Muovendosi dal rapporto dialettico tra Primitivismo e statuaria classica, Moore giunge alla realizzazione di sculture organiche attraverso le quali esplora le tensioni delle forme e la loro relazione con l'ambiente circostante, segnando una tappa fondamentale nell'evoluzione della scultura del '900.
Brancusi_Maiastra

Constantin Brancusi

Scolpire l'essenza del reale

scultura del '900
18.00 min
Constantin Brancusi, è considerato uno dei  precursori della scultura moderna.  Un artista alla continua ricerca della verità della materia. L'essenza della realtà è ciò che ha cercato di rappresentare per tutta la sua vita eliminando ogni dettaglio superfluo e realizzando diverse versioni dello stesso soggetto fino alla creazione di forme uniche, arcaiche e allo stesso tempo moderne.